Ricreatori

I ricreatori comunali sono un’istituzione di antica tradizione triestina, in quanto sorti nei primi anni del Novecento e caratterizzati da un’impostazione rionale e laica. Attualmente ne sono in funzione 13.

Che cos’è il ricreatorio?
E’ un servizio formativo che svolge una funzione educativa e di promozione del benessere del bambino, preadolescente e adolescente, promuovendo contesti di crescita personale e di gruppo, favorendo occasioni di incontro e dialogo, in spazi gestiti professionalmente dal personale educativo.
Il ricreatorio è una struttura flessibile e aperta, che articola la sua offerta educativa in relazione alle diverse esigenze dell’utenza.

Quali obiettivi persegue?
L’obiettivo primario perseguito è quello di promuovere e potenziare il processo di maturazione e formazione dei bambini, preadolescenti e adolescenti, con proposte e attività adeguate, all’interno di un progetto pedagogico.
Offre spazi idonei alla soddisfazione dei loro bisogni e interessi ludici, creativi, socio-culturali e relazionali, a partire da un’analisi dei territorio di riferimento.
Il Servizio agisce attraverso l’intervento relazionale, la gestione dei gruppi e l’accoglienza delle pluralità fisiche e culturali.

Un pomeriggio in ricreatorio
Il Servizio è aperto dal lunedì al sabato, con orario 14.30 – 19.30, da settembre a giugno, ad esclusione di Natale e Pasqua.
Il Ricreatorio Padovan rimane aperto col medesimo orario anche nel periodo estivo.
D’estate, con i Ricreatori aperti al mattino, l’apertura si trasforma in mattutina.

Presso ogni ricreatorio si svolgono svariate attività ricreative: a quelle, fondamentali e comuni a tutti i ricreatori (attività sportive , musicali e manuali), se ne affiancano altre specifiche di ciascuna struttura, quali la danza, la psicomotoricità, l’attività teatrale, l’attività musicale di tipo bandistico nonché varie discipline sportive specifiche quali ad es. la ginnastica artistica, proposte sia in base alle professionalità individuali degli educatori sia cercando di soddisfare al massimo le richieste dell’utenza.

Presso tutti i ricreatori sono allestiti dei CENTRI MULTIMEDIALI, ovvero delle sale attrezzate con personal computer, stampanti a colori, scanner, libri, dischi, CD-Rom, giornali, software ludico – didattici al fine di offrire ai ragazzi e ai giovani ambienti stimolanti rispetto i loro interessi e opportunità di alfabetizzazione digitale per tutti.

Chi troviamo in ricreatorio?
Sono in molti a far funzionare il ricreatorio, ciascuno con il proprio ruolo e le proprie competenze.
- il coordinatore che è responsabile del buon funzionamento delle strutture, esercita un ruolo pedagogico-didattico in quanto definisce assieme all’equipe degli educatori il progetto-programma del ricreatorio.
- l’educatore che opera a diretto contatto con l’utenza con competenze didattico-educative e di animazione con una professionalità specifica in relazione alle diverse fasce d’età dell’utenza. Nei settori ricreativi programma ed organizza in autonomia attività ludiche e di animazione.
- il personale ausiliario che collabora al buon funzionamento della struttura in linea con la programmazione educativa ed organizzativa del ricreatorio.


Iscrizioni [vai al procedimento]


SERVIZIO RICREATORI, SIS
Responsabile di P.O.
Antonella Brecel
via del Teatro Romano 7
primo piano, stanza 19
tel. 040 675 4471
e-mail: BRECEL@comune.trieste.it

Ufficio Ricreatori 
Daniela Hlacia
via del Teatro Romano 7
primo piano, stanza 4
tel. 040 675 8574
e-mail: hlacia@comune.trieste.it

Roberta Sterzai
via del Teatro Romano 7
primo piano, stanza 4
tel. 040 675 4344
e-mail: sterzai@comune.trieste.it

 

Servizio integrativo scolastico SIS

Il SIS è un servizio para-scolastico che svolge una funzione educativa, ad integrazione della scuola primaria e secondaria, e che arricchisce gli obiettivi del servizio del tempo libero.
Il Servizio è attivo presso i Ricreatori in collegamento con le scuole appartenenti agli Istituti comprensivi, con i quali sono state stipulate apposite convenzioni.

La finalità del servizio è quella di promuovere l’autonomia ed il benessere del bambino nell’ attività di socializzazione e nello svolgimento dei compiti pomeridiani assegnati, nonché nelle attività varie (sportive, musicali, teatrali, gioco libero e strutturato) proposte dalla struttura educativa e che ogni bambino può liberamente scegliere.

Il servizio consta di 4 momenti fondamentali:

Pre-accoglimento: un educatore accoglie e segue gli alunni nei locali della scuola, dalle 7.30 all’inizio dell’orario di lezione.

Pranzo
: rappresenta un momento privilegiato di comunicazione fra i minori e gli educatori, basato sulla condivisione del pasto e della pausa ricreativa con giochi liberi e strutturati che precede lo svolgimento dei compiti.

Attività didattica di doposcuola
: dopo la pausa ricreativa e fino alle 16.30 attività di supporto allo svolgimento dei compiti, per favorire l'abitudine al rispetto degli orari e lo sviluppo dell'autonomia nello studio.

Attività ricreative: dalle 16.30 alle 18.30 i bambini iscritti al S.I.S. possono partecipare alle attività ed ai progetti annualmente realizzati dal Ricreatorio in cui sono iscritti, sempre seguiti dagli educatori.

Orari e periodo di funzionamento
Il S.I.S. inizia con l’avvio dell’anno scolastico, non appena l’orario di fine lezioni sia compatibile con la distribuzione dei pasti, e termina con la fine dell’anno scolastico.
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì con orario: 7.30 - 18.30, con possibile estensione fino alle 19.30 nel ricreatorio di competenza.
Nel mese di giugno, dopo la chiusura dell’anno scolastico, e in settembre, prima dell’inizio della scuola, nonché durante le vacanze natalizie e pasquali, previa richiesta scritta su apposito modulo distribuito nei ricreatori, i minori già frequentanti, possono usufruire del SIS Pertini, struttura che rimane aperta nei citati periodi, con orario 7.30 – 17.30, esclusi i giorni pre-festivi.

Elenco scuole presso cui è attivo il S.I.S e ricreatori correlati [.pdf]
 

Iscrizioni [vai al procedimento]
 

UFFICIO S.I.S.
Lorenza Nardin
via del Teatro Romano 7/F
piano terra, stanza 21
tel. 040 6758364
e-mail: nardin@comune.tieste.it

Erika Lusari
via del Teatro Romano 7/F
piano terra, stanza 21
tel. 040 6758857
e-mail: lusari@comune.trieste.it

orario: martedì, giovedì e venerdì 9 - 12  lunedì e mercoledì 9 - 12 e 14 - 16

Ricrestate

I ricreatori aperti al mattino costituiscono un’esperienza di socializzazione in una dimensione ricreativa e di libera espressione educativa.
Sono privilegiate le attività all’aperto con l’organizzazione di escursioni, gite e uscite balneari. [vai]