Protocollo Enti di Ricerca

 


 

 

Nasce nel 2007 il Protocollo d’Intesa tra Comune, Provincia, Università ed Enti di Ricerca: una rete di collaborazione attiva che unisce le istituzioni locali e le realtà scientifiche e di ricerca del territorio di Trieste, per agevolare il dialogo tra i suoi protagonisti. Trieste città della conoscenza è il nome di questa realtà, attenta al contributo umanistico come a quello scientifico delle numerose e prestigiose realtà accademiche del territorio triestino.
Dal gennaio 2013 questa rete si è dotata di un sito web (in italiano e in inglese) e di una pagina Facebook
www.triesteconoscenza.it

 Il 14 giugno 2017 viene siglato un nuovo protocollo con un allargamento del numero di enti coinvolti e degli obiettivi legati alla crescita del territorio [vai al comunicato stampa].

 

 

ATTIVITA' DEL COMUNE DI TRIESTE NELL'AMBITO DEL PROTOCOLLO ENTI DI RICERCA - ANNO 2017

FAMELAB SHOW 2018

Talent show della scienza per giovani ricercatori (selezione regionale per concorso internazionale) curato da Immaginario Scientifico in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Trieste e Udine, SISSA, Area Science Park (27 febbraio 2018)

Scarica la locandina / Vai al comunicato stampa


NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI A TRIESTE

I ricercatori dell’INFN di Trieste in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste, e con numerosi altri enti nel territorio nazionale coordinati da Frascati Scienza,  hanno organizzato l’evento  “Quantum Night” in occasione della Notte Europea dei Ricercatori (29 settembre 2017).
Scarica la locandina:
Vai al comunicato stampa / Scarica la locandina


Adotta una tigre triestina

Un progetto di educazione alla salute e all’ambiente che vede i ragazzi e le ragazze delle scuole triestine impegnati come degli autentici ricercatori, sostenuto dal Comune di Trieste, Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, in collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA, e con la partecipazione di tre classi degli istituti Deledda e Galilei di Trieste.
Vai al blog del progetto / Vai al comunicato stampa


LA BORSA DI MISS FLITE - STORIE E IMMAGINI DEL PROCESSO

Pesentazione Libro di Bruno Cavallone in collaborazione con Università degli Studi di Trieste (31 maggio 2017)

Scarica la locandina


ARTE O SCIENZA? 2017

Il Science Centre Immaginario Scientifico e l’Università degli Studi di Trieste promuovono l’ottava edizione del concorso fotografico: ARTE O SCIENZA? Possono partecipare al concorso studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca. Saranno valutate immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica, biologica, medica ecc. alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico. La scadenza del bando è fissata al 15 giugno 2017.

Scarica la locandina del bando.


OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2017

Concorso per scuole secondarie di secondo grado (selezioni regionali per concorso nazionale, febbraio) organizzato dal Centro per le Neuroscienze BRAIN dell’Università di Trieste e dal Science Centre Immaginario Scientifico, insieme all’Istituto di Science Neurologiche del CNR di Catania che cura il coordinamento nazionale dell’edizione 2017, in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca (17 marzo 2017).

Scarica il volantino / Vai al comunicato stampa


HELIOS

Ciclo di conferenze sul sole a cura di INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste, ELETTRA Sincrotrone Trieste, Scuola di Musica 55 e Science Centre Immaginario Scientifico (marzo 2017)

Scarica la locandina


FAMELAB SHOW 2017

Talent show della scienza per giovani ricercatori (selezione regionale per concorso internazionale) curato da Immaginario Scientifico in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Trieste e Udine, SISSA, Area Science Park (22 febbraio 2017)

Scarica la locandina / Vai al comunicato stampa

 

Contatti

Responsabile di P.O.
Luca Berti

via del Teatro Romano 7 -  1° piano, stanza 5
tel. 040 675 4783
e-mail: luca.berti@comune.trieste.it
    
Diana Mari
via del Teatro Romano 7 -  1° piano, stanza 5
tel. 040 675 8406
e-mail: diana.mari@comune.trieste.it

Erica Costantini
via del Teatro Romano 7 -  1° piano, stanza 3bis
tel. 040 675 8328
e-mail: erica.costantini@comune.trieste.it