Istruzioni

La compilazione dei moduli online è molto semplice.
Ogni modulo è suddiviso in più sezioni tematiche, come ad esempio la sezione Anagrafica o quella per l'Autocertificazione.
In ogni sezione, a fondo pagina, ci sono 4 pulsanti per gestire al meglio la compilazione del modulo, di seguito riportiamo la spiegazione del funzionamento di ogni pulsante.

SUCCESSIVO = va alla prossima sezione da compilare. Per poter passre alla prossima sezione è necessario che tutti i campi siano stati compilati correttamente. In caso contrario verrà mostrata una schermata di errore, con la spiegazione degli stessi, e un pulsante per tornare indietro e correggerli.

SALVA = salva i dati e rimanda all'area riservata. Questo può essere utile quando non si ha tempo per terminare la compilazione della domanda. Le informazioni saranno salvate, e al prossimo login sarà possibile modificarle. Premendo sul pulsante "SALVA" verrà mostrato un popup per la conferma.

ANNULLA =  non salva le ultime modifiche apportate al documento ed esce dal sistema. Premendo sul pulsante "ANNULLA" verrà mostrato un popup che chiederà  se si vuole veramente procedere all'operazione.

PRECEDENTE =  torna alla sezione precedente, è importante notare come le ultime modifiche alla domanda non vengano salvate.

Oltre al funzionamento dei pulsanti è importante segnalare alcune caratteristiche della procedura di compilazione.

LUNGHEZZA CAMPI  = quando si compila un campo non bisogna preoccuparsi  della lunghezza del testo da scrivere. La lunghezza è praticamente infinita, anche se non vedete, state sicuri che in fase di stampa sarà tutto visibile. In ogni caso, prima di inviare la domanda verrà mostrato un riassunto della stessa con i dati scritti per esteso.

LE DATE =  le date possono essere inserite in due modi:

  • gg/mm/aaaa [Es: 05/02/2009]
  • gg-mm-aaaa [Es: 05-02-2009]