Graduatorie definitive relative alle domande di concessione di abbonamenti scolastici al trasporto pubblico locale e alle domande di sussidi per l'acquisto di strumenti didattici per l'a.s. 2016/17

Le graduatorie definitive relative alla concessione gratuita di abbonamenti scolastici a una linea del trasporto pubblico locale e alla concessione di sussidi in denaro per l'acquisto di strumenti didattici individuali per l’anno scolastico 2016/2017 sono visionabili sulla rete civica e presso l'U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Trieste di via della Procureria 2 - a partire da venerdì 2 settembre 2016.

L’abbonamento scolastico può essere ritirato presso l’Ufficio di Biglietteria della Trieste Trasporti S.p.A. in via dei Lavoratori 2 dal richiedente o un suo delegato con delega scritta e l’esibizione del documento di identità di entrambi. Per i nuovi alunni è necessario presentare una fototessera dell’alunno e il documento di identità. A tutti i beneficiari è stato inviato un avviso tramite sms per il ritiro dell’abbonamento scolastico.

I sussidi per l’acquisto di strumenti didattici sono disponibili presso gli sportelli di Unicredit Banca S.p.A. Gli estremi dei mandati di pagamento sono visionabili al sottoindicato link. I beneficiari sono invitati a riscuotere i sussidi assegnati  entro il 30 novembre 2016.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Diritto allo Studio, Università e Ricerca sia tramite posta elettronica all'indirizzo dirittoallostudio@comune.trieste.it sia telefonicamente allo 0406754020 o previo appuntamento presso la sede di via del Teatro Romano 7.

 

 

Graduatoria concessione di sussidi in denaro per l'acquisto di strumenti didattici individuali

Graduatoria concessione gratuita di abbonamenti scolastici al trasporto pubblico locale

 

 

 

Interventi per il diritto allo studio

FORNITURA TESTI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA, A.S.2016/17" nota Prot.corr. 16-14/2/2-12/16 (2526) elenco definitivo fornitori approvato con determinazione dirigenziale n.21 di data  30/5/2016

 

L’Ufficio Diritto allo Studio, Università e Ricerca del Comune di Trieste comunica che dal 4 al 29 luglio sarà possibile richiedere di sussidi per l'anno scolastico 2015-2016 per studenti meritevoli in possesso dei requisiti previsti

Servizi agli studenti
Interventi per favorire il diritto allo studio dei cittadini (L.R. 10/88)


Il Comune di Trieste avvia ogni anno scolastico degli interventi per favorire la pari opportunità di tutti gli studenti alla vita scolastica, in particolare per la fascia dell'obbligo scolastico (fino a 16 anni). I criteri e le modalità di erogazione, sia per gli interventi rivolti alle scuole, pubbliche e paritarie, sia per quelli alle famiglie sono disciplinati dalla delibera giuntale n. 200/2015  - Allegato 1.

In particolar modo, le azioni rivolte direttamente agli alunni e alle loro famiglie sono le seguenti.

1. la fornitura dei LIBRI DI TESTO PER gli alunni delle SCUOLE PRIMARIE
destinatari: tutti gli alunni iscritti alle scuole primarie cittadine, pubbliche e paritarie.
dove andare: presso la scuola di appartenenza che distribuisce le cedole librarie.
cosa fare: consegnare ai librai accreditati le cedole avute dalla scuola per avere gratuitamente i libri.
Scadenza: 31 dicembre 2016
 

2. l’erogazione degli ABBONAMENTI SCOLASTICI ANNUALI GRATUITI PER UNA LINEA  AUTOBUS PER IL TRASPORTO CASA/SCUOLA (validità: 1 settembre 2016 – 30 giugno 2017)
destinatari: alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, con attestazione ISEE di valore non superiore a euro 10.632,94, e la cui abitazione sia distante più di 1 km dalla scuola frequentata.
dove andare: moduli e istruzioni sono disponibili su questo sito (vai al link) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Trieste dal lunedì al venerdì dalle 9 alle12.30, lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.
cosa fare: procurarsi l’attestazione ISEE per prestazioni rivolte a minorenni del proprio nucleo familiare e presentare la domanda secondo le indicazioni contenute nei moduli.
scadenza:  1 luglio 2016
 

3. Contributo per il MATERIALE SCOLASTICO
destinatari: alunni della scuola secondaria dell’obbligo (1, 2, 3 classe e biennio superiori), residenti a Trieste ed appartenenti a famiglie con attestazione ISEE di valore non superiore a euro 10.632,94.
dove andare: moduli e istruzioni sono disponibili su questo sito (vai al link ) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Trieste dal lunedì al venerdì dalle 9 alle12.30, lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.
cosa fare: procurarsi l’attestazione ISEE per prestazioni rivolte a minorenni del proprio nucleo familiare e presentare la domanda secondo le indicazioni contenute nei moduli.
scadenza: 1 luglio 2016.
 

4. Contributo per la MEDIA SCOLASTICA DEI VOTI NON INFERIORE A 7,5 per ALUNNI DEL TRIENNIO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO
destinatari: alunni che concluderanno l'anno scolastico 2015/6 nelle classi 3, 4 e 5 delle scuole secondarie di 2° grado, con attestazione ISEE di valore non superiore a euro 10.632,94.
dove andare: moduli e istruzioni sono disponibili su questo sito (vai al link) ;
cosa fare: procurarsi l’attestazione ISEE del proprio nucleo familiare per prestazioni rivolte a minorenni (se non si tratta di studenti maggiorenni), attendere il voto di fine anno e presentare la domanda (dopo il 4 luglio);
scadenza: le domande vanno presentate dal 4 al 29 luglio 2016.


Informazioni
Area Educazione URCS - Servizio Biblioteche, Istruzione e Politiche Giovanili
Ufficio Diritto allo Studio, Università e Ricerca
Via del Teatro Romano, 7
 

Per informazioni ed eventuale appuntamento telefonare il lunedì con orario 10-12 e 14-16.
tel. 040 675 4020
E-mail: dirittoallostudio@comune.trieste.it