"...ancora Orti in Condotta" - QUARTA annualità 2016- 2017"

 

Protocollo "orti in mensa" [vai] [.pdf]

 

NEW

Nuovo Giornalino di Orto in Condotta: mandateci i vostri contributi!
E' iniziato il lavoro di redazione del nuovo Giornalino di Orto in Condotta relativo all'a.s. 2016/2017.
Vi invitiamo a mandarci i vostri contributi (foto, eventuali liberatorie, descrizione delle attività) all'indirizzo email educazione@slowfood.it
Vi ricordiamo che i dati potranno essere utilizzati anche per la descrizione del vostro Orto sul sito di Slow Food Educazione (sezione rete nazionale).

 Trovate qui le istruzioni per l'invio dei materiali e la liberatoria per la pubblicazione delle immagini.
 Scadenza per l'invio: 1 giugno 2017 [vai]

 

 

  •     Quest'anno il protagonista della formazione è "l'olio d'oliva". La persona che curerà la formazione è la dott.ssa Marisa Cepach.
    Come lo scorso anno i partecipanti saranno divisi in due gruppi:
    - gruppo 1: lunedì 23 gennaio e lunedì 20 febbraio
    - gruppo 2: mercoledì 25 gennaio e mercoledì 22 febbraio
    Tutti gli incontri si terranno presso la sala formazione del Polo Giovani Toti (ingresso da piazza della cattedrale 4/a) dalle ore 16:30 alle ore 19:00.
     
  • In tutta Italia venerdì 11 novembre la nona edizione della Festa dell’Orto in Condotta di Slow Food Italia: focus sull’olio extravergine di oliva.

In questa occasione, l'insegnante Tiziana Marsilli della scuola San Giusto Martire (I.C.Svevo) ha proposto un'interessante iniziativa didattica ai suoi alunni della IV B: "Senti come profuma la Biodiversità". [foto.zip]

Anche alla scuola dell'infanzia Tomizza si è svolta con successo e allegria la festa degli orti organizzata dalla maestra Maura Degrassi. I bambini hanno assaggiato, annusato, toccato l'olio extravergine di oliva e l'olio di semi di girasole, dimostrando netta preferenza per il primo. Solo pochi hanno riconosciuto l'olio extravergine di oliva dal gusto, nessuno ha riconosciuto dal gusto l'olio di semi di girasole.
I bambini inoltre hanno assaggiato olive verdi e nere, che sono state molto apprezzate.
Le insegnanti hanno mostrato le immagini dell'albero di olivo e del frantoio, per spiegare come avviene la produzione dell'olio.
C'è stato molto interesse e l'attività è stata documentata con foto e disegni. [foto.zip]

  • Il giorno lunedì 10 ottobre, presso la Sala del Teatro del P.A.G Toti, si è svolto l'incontro di presentazione del progetto "...ancora Orti in Condotta" a.s. 2016/17, introdotto dai saluti dell'Assessore Angela Brandi e della dott.ssa Donatella Rocco. Prosegue, quindi, il percorso di manutenzione degli orti nati nelle scuole e nei servizi educativi del Comune di Trieste, sempre in collaborazione con Slow Food. Auguriamo a tutti gli alunni e agli insegnanti un buon inizio di anno scolastico e un ricco raccolto! 
  • Iniziamo col ringraziare bambine/i e insegnanti che, grazie anche alla collaborazione di numerosi genitori, hanno messo a disposizione dei cittadini i prodotti degli orti scolastici durante la Giornata Mondiale dell'Ambiente (WED 2016) tenutasi lo scorso giugno. In quella giornata sono stati raccolti 2.318,32 € che verranno utilizzati per la realizzazione di nuovi orti in Africa! 

    Per quanto riguarda invece il nuovo anno scolastico, il tema nazionale 2016-2017 è l'olio extravergine di oliva. 
    A questo proposito Slow Food Educa propone due attività da cominciare subito e il kit da acquistare per la Festa Nazionale di Orto in Condotta dell'11 novembre. Non fatevelo sfuggire, ci troverete anche il Giornalino di Orto in Condotta. 
    Trovate tutte le informazioni utili a questa pagina: http://newsletter.slowfood.it/f/rnl.aspx/?jgh=zy_y_4a-gj=_/bg:=vzuq1-b5:b=.d68j85c7h-5&x=pp&uz:f5-.5&dbNCLM 

    Alcune indicazioni per la compilazione della richiesta del kit:
    - la Condotta Slow Food di riferimento è: Trieste
    - il nome del Fiduciario è: Sergio Gobet
    - non indicate per favore i kit in omaggio (li assegneremo noi alla scuola che ordina più kit)
    - il costo dei kit è a carico della scuola/classe
    - fate attenzione al termine del 12 ottobre per inviare la richiesta
    - alle prime 10 scuole che ordineranno un kit, uno ve lo regaliamo noi (es.: se una scuola ordina 5 kit, ne pagherà 4): una volta compilato il modulo online, scriveteci per avvisarci a slowfoodtrieste@gmail.com (se serve: 347 8213656 - Andrea).