04/01/2017 - Attività musicale nei Ricreatori Comunali

Con gli incontri di presentazione di martedì 17 gennaio 2017 alle ore 17.30 al Ricreatorio Gentilli  e  di  venerdì 20 gennaio  2017 sempre  alle  ore  17.30   al  Ricreatorio De  Amicis,  prende avvio l'attività  musicale  nei  Ricreatori  comunali   realizzata in collaborazione con la  Scuola di Musica 55/Casa della Musica.
L'attività  ha  carattere  trasversale  a  tutte  le strutture  ed  è  quindi  rivolta a tutti gli iscritti dei Ricreatori comunali fino esaurimento posti

 

 

 

 

Parte l'attività musicale nei Ricreatori Comunali:

  • Presentazione Corsi presso il Ricreatorio Gentilli – 17 gennaio 2017 ore 17.30
  • Presentazione Corsi presso il Ricreatorio De Amicis - 20 gennaio 2017 ore 17.30

Organizzato dal Comune di Trieste, assessorato all' Educazione, Scuola, Università e Ricerca,  in collaborazione con la Scuola di Musica 55/ Casa della Musica,  questo percorso formativo  porta avanti la storica tradizione bandistico-musicale presente nei Ricreatori Comunali dalla loro fondazione, rispondendo agli obiettivi di qualità e promozione del percorso musicale voluti dalla nostra amministrazione per incentivare l'avvicinamento alla musica all'interno di una dimensione ludico-formativa quale quella dei Ricreatori Comunali.
In linea con le aspettative delle famiglie e dei ragazzi, viene offerta la possibilità di un apprendimento musicale di base attraverso lezioni individuali con insegnanti di strumento qualificati.
L'attività riveste carattere trasversale a tutte le strutture ed è quindi rivolta a tutti gli iscritti dei Ricreatori comunali fino esaurimento posti (45).
Sono aperte le iscrizioni alle classi di pianoforte/tastiere, batteria/percussioni, chitarra, saxofono e canto/coro.
La frequenza alle attività è settimanale, a partire dal 31 gennaio fino a giugno 2017. In vista di partecipazioni a piccoli eventi o saggi musicali sono previsti incontri collettivi al fine di formare piccoli ensemble strumentali, trasversali ai vari corsi di strumento.
Verranno proposte inoltre delle attività didattiche e di educazione musicale extra, ad integrare le attività di musica interne alle strutture, che saranno programmate ed indicate per tempo agli allievi dei corsi di musica.
Le sedi interessate allo svolgimento dell'attività musicale sono il Ricreatorio De Amicis (Campi Elisi) e il Ricreatorio Gentilli (Servola). I moduli di iscrizione all'attività sono scaricabili da rete civica e vanno consegnati, per tramite del coordinatore, alla struttura in cui si frequenterà l'attività musicale (in allegato copia della domanda di iscrizione). Le iscrizioni saranno effettuate a partire dal 31 gennaio 2017 fino ad esaurimento posti.  A partire da lunedì 23 gennaio, come da calendario presente in volantino, si svolgeranno, presso i Ricreatori De Amicis e Gentilli,  le lezioni a Porte Aperte, durante le quali i bambini e ragazzi potranno sperimentare i diversi strumenti per scegliere quello più consono al loro temperamento  e le famiglie potranno incontrare i docenti approfondendo le tematiche legate alla didattica e allo studio.

Per informazioni:
Ricreatorio De Amicis, via Colautti 3, 040 305540 
coordinatore Marina Degrassi  ricreatorio_deamicis@comune.trieste.it

Ricreatorio Gentilli, via di Servola 127  040 816268
coordinatore Giacomo Todaro  ricreatorio_gentilli@comune.trieste.it

Allegati
Modulo d'iscrizione
Volantino Presentazione Corsi di Musica 2017