Il rione piu' pulito

IL RIONE PIU’ PULITO, il test 
Come suggerito dal CCRR, dal 4 al 24 maggio si svolgerà IL RIONE PIU' PULITO, il test, eco- gara con le scuole per una città migliore. La competizione, a cui in questa fase sperimentale hanno aderito la terza, quarta e quinta circoscrizione ma che dal prossimo anno scolastico coinvolgerà tutta la città, è rivolta ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutta la popolazione, ed è finalizzata a sensibilizzare sulla raccolta differenziata dei rifiuti: i cittadini infatti dovranno impegnarsi a diminuirne la quantità e a differenziare di più.

1. "QUANTO PESA IL CASSONETTO?", 4 – 15 maggio 2015 
La competizione si svolge in due parti: la prima, in collaborazione con Acegas Aps Amga e Istat, consiste nella valutazione del corretto conferimento dei rifiuti nel periodo dal 4 al 15 maggio prossimi nelle tre circoscrizioni citate coinvolte. Per agevolare i partecipanti, tutte le informazioni sulla raccolta differenziata sono reperibili dal sito https://prezi.com/mflwbazjfsgz/la-raccolta-differenziata-a-trieste/

2. "MI RIFACCIO IL VERDE!", 24 maggio 2105
Domenica, 24 maggio dalle 10 alle 13 sarà organizzata la pulizia di tre aree verdi, sempre a cura dei bambini dei ragazzi, delle loro famiglie e di tutti i cittadini interessati. Gli spazi interessati sono: parco di villa Prinz (3.a circoscrizione), spazio tra via Capitelli e via Crosada (4.a circoscrizione), giardino di via Orlandini (5.a circoscrizione). Le iscrizioni saranno raccolte dalle ore 9 nei siti. La manifestazione è curata in collaborazione con Associazione Kallipoli e Querciambiente Ecospace.

PREMIAZIONE 
Alla fine, la somma dei punteggi di queste due prove, determinerà il rione vincitore. La premiazione sarà effettuata nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Ambiente (WED 2015) il prossimo 5 giugno alle ore 16.30 nella sala Bazlen del Museo Gopcevich. Il regolamento della gara (scarica)  

La III circoscrizione è risultata la vincitrice del concorso il RIONE PIU' PULITO. La premiazione è avvenuta alla presenza degli assessori Antonella Grim e Umberto Laureni , si ringraziano tutti i partecipanti (scarica le foto)